Tende Ferrino dal 1870



image-1256 - Tende Ferrino
Coloro che praticano sport o amano il campeggio conosceranno sicuramente la Ferrino. Anche la Ferrino è nata a Torino dove, nel 1870, Cesare, nato nel 1842, costituisce la ditta che porta il suo nome.

A Torino, in via Nizza 107 ang. Via Monti, Cesare realizza, secondo la pubblicità dell’epoca «qualsiasi tipo di tela impermeabile e copertoni impermeabili di tutte le qualità» che vende nel suo negozio di vernici.



Cesare introduce un’innovazione che consiste nell’applicazione dei processi d’impermeabilizzazione: copertoni per carri anche ferroviari, poi per autocarri, mezzi di trasporto vari e macchine agricole, coperte e cuffie per cavalli, tende per cinematografi, circhi, giostre, tende militari da campo, indumenti di lavoro impermeabili per usi civili e militari.

Non manca qualche tenda per esploratori e alpinisti, ma è una produzione ancora marginale. La notorietà della Ferrino cresce e l’impresa si fa conoscere a livello nazionale, diventa fornitrice della Fiat, dell’Esercito, della Marina militare e delle Ferrovie dello Stato sfruttando anche le esposizioni cui partecipa attivamente e con successo.

Nel 1906, quando occupa 50 addetti, è tra i soci fondatori dell’Unione industriale, sempre a Torino e, nel 1910, inizia la produzione in serie con la tenda Cervino, negli anni in cui l’alpinismo registra una maggiore diffusione. Negli anni la conduzione sempre famigliare dell'azienda è pronta a cogliere i segnali della domanda di un turismo di evasione dalla città, di un tempo libero da vivere a basso costo e all’aria aperta, ma in forme rassicuranti, come quella tenda a casetta che diventa un prodotto di punta della Ferrino a fianco dei carrelli tenda.

A cavallo degli anni '70 e '80 la produzione, che non è più a Torino da anni, ma nelle vicinanze, viene delocalizzata all'estero, dove la manodopera costa meno. Con il Duemila, la Ferrino, che da metà anni Novanta opera nella nuova unità operativa di San Mauro Torinese, amplia la ricerca tecnologica applicata ora anche alla progettazione e realizzazione di una vasta gamma di prodotti per quell’insieme di attività, per lo più sportive, da svolgere in campagna, montagna e al mare, come l’escursionismo, l’alpinismo, l’arrampicata, il trekking, lo sci nelle sue varie versioni, il rafting, il parapendio, il mountain biking, comprendendo anche l’abbigliamento.


Vai alla pagina della Zona (San Salvatore) dove si trovava il primo negozio della Ferrino