Le bandiere

I reggimenti del XVIII secolo
Bandiera Colonnella  Bandiera Colonnella di tutti i reggimenti (ad esclusione delle Guardie) sia nazionali che stranieri. In uso dal 1736 al 1775, era portata dal primo battaglione dei reggimenti e rappresentava il regno di appartenenza. L'aquila è l'arme di Savoia Antica che porta in petto l'arrne, rossa con la croce bianca, di Savoia Moderna. Una di queste bandiere è ancora conservata nella Armeria Reale di Torino. Reggimento Guardie  Bandiera Colonnella del Reggimento Guardie, in uso dal 1734 al 1775. Il Reggimento delle Guardie è ancora oggi in vita sotto la denominazione Granatieri di Sardegna, e come tale è il più antico reggimento italiano, essendo stato fondato a Torino nel 1659. Guardie  Bandiera di battaglione del reggimento Guardie, in uso dal 1734 al 1775. I monogrammi "CE" stanno per Carlo Emanuele III di Savoia, che ha regnato dal 1730 al 1773. Attualmente tale reggimento è denominato Granatieri di Sardegna. Savoia  Bandiera di battaglione del reggimento Savoia, in uso dai primi anni del '700 fino al 1774.
La Regina  Bandiera di battaglione del reggimento La Regina, portata dal 1737 al 1776. Lo stemma è quello della Regina di Sardegna, Elisabetta di Lorena, prima moglie di Carlo Emanuele III. Artiglieri  Bandiera di battaglione dell'Artiglieria Sarda, in uso dal 1739 al 1775. È la prima bandiera di artiglieria, del Regno di Sardegna prima ed italiana poi. Monferrato  Bandiera di battaglione del reggimento Monferrato, usata dal 1731 al 1775. Saluzzo  Bandiera di battaglione del reggimento Saluzzo, usata dai primi anni del '700 al 1775.
Sardegna  Bandiera di battaglione del reggimento Sardegna. Il reggimento Sardegna venne fondato nel 1744, durante l'accrescimento dell'Esercito Sardo per far fronte alle necessità della guerra di successione di Austria (1741-48). La bandiera di ordinanza venne consegnata nel 1745. Il reggimento, inizialmente considerato straniero in quanto reclutava molti corsi, divenne di ordinanza nazionale nel 1751, quando tutti gli altri reggimenti di fanteria italiana vennero sciolti. Marina  Bandiera di battaglione del reggimento La Marina, in uso dai primi anni del '700 sino al 1775. Il reggimento era addetto a fornire le truppe d'imbarco per la flotta sarda. Fanteria Provinciale  Bandiera d'ordinanza della fanteria provinciale (1715-1774). La croce bianca in campo rosso era uguale per tutti i reggimenti, cambiava solo lo stemma. I reggimenti erano: Torino, Chablais, Tarantaise, Aosta, Vercelli, Asti, Nizza, Mondovì, Casale e Pinerolo. Piemonte  Bandiera di battaglione del reggimento Piemonte, in uso dall'inizio del '700 fino al 1774. Una di queste bandiere è ancora conservata nell'Armeria Reale di Torino.
Fucilieri  Bandiera di battaglione del reggimento Fucilieri, usata dall'inizio del '700 al 1776. Reggimenti stranieri: Brempt  Bandiera di ordinanza del reggimento alemanno Brempt. Il reggimento, composto da tedeschi, venne costituito nel 1711 come Rhebinder e rimase fedele fino all'ultimo ai Savoia durante gli eventi che seguirono l'Armistizio di Cherasco (1796). La bandiera venne depositata sulla tomba dell'ultimo comandante ed un suo frammento è ancora oggi conservato nell'Armeria Reale di Torino. Reggimenti stranieri: Meyer  Bandiera di ordinanza del reggimento svizzero Meyer. Fondato nel 1744, questo reggimento svizzero venne sciolto nel 1773. Reggimenti stranieri: Tscarner  Bandiera di ordinanza del reggimento svizzero Tscharner. Il reggimento venne fondato nel 1733. Composto da svizzeri di lingua tedesca, durante la guerra di successione di Polonia (1733-36), combatté al fianco dei reggimenti nazionali del Re di Sardegna contro l'Esercito Austriaco. Questa bandiera, adottata probabilmente solo nel 1760, rimase in uso solo per pochi anni.
Reggimenti stranieri: Kalbermatten  Bandiera di ordinanza del reggimento di fanteria svizzera Kalbermatten. Fondato nel 1699 come Reding, era composta principalmente da svizzeri del Vallese. Questa bandiera di ordinanza era certamente in uso nel 1744 e venne sostituita a partire dal 1773, come tutte quelle qui descritte. Reggimenti stranieri: Sury  Bandiera di ordinanza del reggimento di fanteria straniera mista Sury (o De Sury). Il reggimento Sury era costituito da stranieri di varie nazionalità: corsi, irlandesi, francesi, alemanni, etc. Venne fondato nei primi anni del secolo XVIII come Des Portes. La bandiera, adottata nel 1769, rimase in uso solo per pochi anni, fino al 1773. Reggimenti stranieri: Zietten  Bandiera di ordinanza del reggimento alemanno Zietten. Fondato come Schulemburg nel 1698, il reggimento confluì, assieme a Brempt, nella brigata Reale Alemanna. La bandiera rappresentata è certamente di modello antecedente al 1730. Reggimenti stranieri: Patio  Bandiera di ordinanza del reggimento svizzero Patio. Fondato nel 1733 come Guibert, il reggimento prese il nome di Patio nel 1752, quando ne divenne colonnello proprietario Pierre Patio, nativo di Ginevra.
Reggimenti stranieri: Schwarz  Bandiera di ordinanza del reggimento svizzero Schwarz. Fondato come Reydt nel 1742, venne denominato Schwartz solo nel 1772. Reggimenti stranieri: Baden  Bandiera di ordinanza del reggimento alemanno di Baden. Fondato dal Margravio di Baden, in Germania, il reggimento venne ammesso nell'Esercito Sardo nel 1742 e venne sciolto nel 1749 al termine della guerra di successione d'Austria. Corsica  Bandiera di reggimento di fanteria italiana Corsica. Costituito con corsi nel 1744, questo reggimento, viste le sempre gravi carenze di reclutamento, ebbe le bandiere solamente nel 1746. Venne sciolto nel 1750. Sicilia  Bandiera del reggimento di fanteria italiana di Sicilia. Il reggimento Sicilia venne fondato nel 1714, come reggimento Valguarnera, quando Vittorio Amedeo II di Savoia era Re di Sicilia. Nel 1718, scambiata la corona con quella di Sardegna e non essendo più i siciliani considerati sudditi, il reggimento transitò nella fanteria straniera. Sicilia, come tutti i reggimenti esteri italiani, ad esclusione di Sardegna, venne sciolto nel 1750 a causa delle difficoltà di reclutamento che incontrava.
Lombardia  Bandiera di reggimento di fanteria italiana Lombardia. Costituito con lombardi, il reggimento venne fondato nel 1734 quando l'Esercito Sardo occupava Milano. Milizie cittadine  Bandiera delle Milizie Cittadine di Torino: compare per la prima volta in un album di disegni databile verso gli anni '70 del '700. Ancora oggi tale vessillo è in uso da parte della Città di Torino, che lo espone al balcone del Palazzo di Città quando vi si riunisce il Consiglio Comunale. Giacobini  Bandiera del distretto dei Giacobini St. Honorè, 6° battaglione della Guardia Nazionale francese durante la Rivoluzione, comandato da monsieur Lehoc. Le bandiere in via Maria Vittoria