Quartiere Filadelfia


 

image-1Nella parte sud della città.
Dal 2003 la zona degli ex Mercati Generali si chiama come lo stadio Filadelfia, nella via omonima, dove giocava il Grande Torino.
E’ uno dei quartieri più recenti, sviluppatosi nel primo '900. Il nome della via è un omaggio alla città americana di Philadelphia, prima capitale degliStati Uniti, come Torino lo è stata dell'Italia.

Area storicamente rurale e ricca di cascine alla periferia sud, il borgo seguì le stesse sorti dello stesso quartiere Lingotto.



Inizialmente vennero costruite piccole case per operai della nascente ferrovia Torino-Genova (XIX secolo) e della relativa stazione del Lingotto, poi per la nascente fabbrica Fiat Lingotto (1915-1939), realizzata ai confini col quartiere Nizza Millefonti.

image-1Il borgo acquistò importanza negli anni 1920 anche per l'omonimo stadio, che ospitò le gesta della squadra calcistica Grande Torino; caduto in disuso per anni, fu parzialmente abbattuto nel biennio 1997-1998.
Ricostruito nel 2017, da allora, viene utilizato per gli allenamenti della prima squadra del Torino.

Il borgo era ed è tuttora caratterizzato da botteghe, negozi e case di bassa-media costruzione, inizialmente abitato dai dipendenti ferroviari e dell'allora fabbrica automobilistica FIAT del Lingotto.

image-1Sempre negli anni 1920, verso la ferrovia sorse il Mercato Ortofrutticolo all'Ingrosso (M.O.I.), altrimenti detto Mercati Generali, con ampi magazzini di stoccaggio di frutta e verdura e relativo mercato rionale sulla piazza Galimberti (durante il fascismo piazza Balilla), poi utilizzati come rifugio durante la seconda guerra mondiale (così come i sotterranei del complesso scolastico "Duca degli Abruzzi").

 

 


image-1Nel 1926, sempre a ridosso della ferrovia, sorse una fabbrica di chinino diretta dal chimico farmacista Carlo Martinotti, della quale rimangono oggi solo pochi resti, eccezion fatta per lo stabilimento del Monopolio di Stato che, sempre nell'allora borgata Orti Nuovi (Òrt Neuv), ospita oggi un distaccamento della Polizia Municipale.

 

Vai alla pagina riassuntiva dei Quartieri