Quartiere Cit Turin


 

image-1E' il quartiere più piccolo della città, da sempre considerato un elegante quartiere residenziale vicino al centro città.
A ppartiene alla Circoscrizione 3, adiacente a Cenisia, è compreso tra corso Inghilterra, corso Vittorio, corso Francia è corso Ferrucci..

Ma non è per questo che si chiama “piccolo Torino” (al maschile).
In realtà, questo piccolo quartiere residenziale con un volto ottocentesco era un borgo a sé stante appena fuori le mura antiche, e secondo un progetto urbanistico settecentesco era del tutto autosufficiente rispetto al centro.
In pratica, appunto, un piccolo borgo di Torino fuori Torino.


Il quartiere si sviluppò alla fine del XIX secolo, ma gli insediamenti nella zona hanno origini ben più antiche, tanto che nei confini del quartiere sono stati ritrovati reperti di una necropoli d'età preromana.

L'etimologia del nome è controversa. La spiegazione più convincente è che l'attuale quartiere fosse il primissimo borgo fuori dalle mura della città, in epoca medioevale: essendo un'unità amministrativa indipendente, ma praticamente attigua alla città, avrebbe assunto il nome di "Piccolo Torino" (poiché in piemontese Turin è un nome maschile). Altre teorie simili, si rifanno al progetto urbanistico di fine XVIII secolo, che prevedeva questo borgo come del tutto autosufficiente rispetto al centro storico di Torino.

Un'altra spiegazione del nome si collegherebbe alle dimensioni del quartiere (che è il più piccolo della città), ma la spiegazione non è storicamente accettabile in quanto, nel passato, Torino era divisa in borghi e contrade ben più piccole di esso.

La presenza di lussuosi palazzi d'epoca in liberty torinese di inizio Novecento, di uno dei più rinomati mercati (Piazza Benefica) e di adiacenti vie commerciali di pregio, resero questo quartiere uno dei più ricercati e prestigiosi.

image-1L'area più a sud inoltre, fu rivoluzionata dalla costruzione di più recenti strutture, quali il Palazzo di Giustizia (1994), la linea metropolitana 1 (2002), il Grattacielo Intesa Sanpaolo (2006-2013), la parte occidentale della nuova Stazione ferroviaria di Torino Porta Susa (2008), la nuova spina viaria di Corso Inghilterra (2017).

La piazza-giardino (1997) di Via Falcone inoltre, prospiciente al Palazzo di Giustizia, fu dedicata al partigiano Nicola Grosa, ed in passato ospitò il principale terminal degli autobus per varie linee destinazioni lontane (tra cui la linea bus con l'Aeroporto di Torino-Caselle), oggi spostato un po' più a sud, sul controviale di Corso Vittorio Emanuele II.

Vai alla pagina riassuntiva dei Quartieri