Quartiere Campidoglio


 

image-1E' un quartiere residenziale compreso tra San Donato e Parella.
Il suo nome deriva da un antico fondo terriero. Come nel caso di Bertolla, quindi si tratta di un “prediale”, ovvero di un fondo che nel XII secolo apparteneva a una famiglia che ha dato il nome all'intera zona: in questo caso il prediale era costituito dai “campi di Doglio”, dal nome dei proprietari. Nessun riferimento, quindi all'omonimo colle di Roma.

L'origine del toponimo non è chiara; le ipotesi più probabili possono riferirsi al piccolo rilievo collinare in cui si trova, e quindi nome dato in analogia col più noto Campidoglio di Roma. Altra ipotesi sarebbe quella dei "campi del Signor Doglio", probabile prediale del XIV secolo.


image-1In ogni caso questo nome, in passato, fu poco utilizzato, probabilmente soltanto per distinguere questa zona sia dalla vicina borgata Parella, sia dall'antico borgo del Martinetto, oggi quartiere San Donato, nome dato a causa dei martinetti idraulici per il pompaggio dell'acqua dal vecchio canale Ceronda (oggi inesistente), usato per i vecchi mulini Feyles che si trovavano nell'attuale sito di Corso Tassoni, 56.

Specialmente nel XVI secolo, fu utilizzato, sebbene poco frequentemente, anche il nome di "San Rocchetto", quindi anche di "Barriera di San Rocchetto", probabilmente per l'esistenza di un'antica cappella votiva dedicata a San Rocco, situata probabilmente nei pressi di Via Colleasca.

Il nome "Campidoglio" riapparve poi dopo l'abbattimento della cinta daziaria occidentale, dalla seconda metà del XIX secolo circa, quando cominciò a svilupparsi una vera e propria piccola borgata a sé, ricca di artigiani ed operai.



image-1L'antico corso Altacomba diventò corso Svizzera, mentre la "strada antica per Collegno" diventò l'attuale via Nicola Fabrizi. Il borgo si ampliò ancora nel XX secolo, con l'avvento di nuovi caseggiati, il teatro cinema Savoia (poi Astra) di via Rosolino Pilo 6, nuovi palazzi e piccole fabbriche, come la "Ratti & Paramatti" vernici.

Il borgo fu poi riqualificato ancora agli inizi degli anni novanta e ancora oggi mantiene un discreto carattere commerciale e residenziale. Caratterizzato da una rete stradale particolarmente fitta, con strade in larga maggioranza a senso unico, e da unità immobiliari di altezza ridotta rispetto alla media degli altri quartieri.

 

Vai alla pagina riassuntiva dei Quartieri