Uno spettacolo nauseante


image-1 Nel secolo XVIII gli ospiti dell'elegante albergo d'Inghilterra, situato proprio davanti alla chiesa di Santa Teresa, spesso erano testimoni di spiacevoli episodi di squallore.
ppunto, si doveva essero spetta­tori dello scene che sul limitare di questa chiesa capitavano a
A causa del" diritto d'asilo ecclesiastico" che impediva alla polizia di entrare nelle aree gestite dal clero , spesso mendicanti e malviventi, si rifugiavano nelle chiese per tentare di sfuggire alle forze dell'ordine.

La chiesa di Santa Teresa, con lo spiazzo antistante, era un rifugio ideale, così un ospite dell'albergo, nei suoi resoconti di viaggio, nel settem­bre del 1764, ci racconta che: "Nelle adiacenze di quella chiesa si offriva uno spettacolo nauseante, ingombro com'erano di banditi econdannati alle galera per crimini. Costoro vivevano sicuri dell'im­punità poiché erano riusciti a toccar il soglio di quel sacro asilo.
image-1


Costruita una baracca qua­lunque a scorno della notte edel tempo cattivo vivevano del soccorso della carità publica o di quella dei parenti. Guai a loro però so avessero mosso un passo oltre il terreno intangibile, poiché il bar­gello guardandoli sempro ad occhio era lì per ag­guantarli: taluni per altro riuscivano a sgattaiolare o di qua o di là, ma non era impresa tanto facile, sobben qualche volta i frati stessi des­sero loro una mano".


Vai alla pagina della Zona (Q) ella chiesa di Santa Teresa e dell'antico albergo d'Inghilterra